INFORMATIVA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web https://www.federazioneparafarmacie.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui il Titolare non è in alcun modo responsabile.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito è Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane (in seguito anche FNPI), Corso Vittorio Emanuele II, 105 - Roma.

Il RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

La Federazione ha nominato un Responsabile della protezione dei dati che potrà essere contattato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: segreteriafnpi@gmail.com.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati dell’utente acquisiti attraverso il sito web saranno oggetto da parte nostra di trattamenti informatici o manuali finalizzati all’evasione di eventuali richieste di informazioni inviate dall’utente attraverso gli indirizzi mail presenti nel nostro sito web. La base giuridica del trattamento è l’evasione della sua richiesta e la gestione dell’eventuale rapporto contrattuale/precontrattuale.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati raccolti in questo sito, che non saranno diffusi, potranno essere comunicati a terzi di cui FNPI intende avvalersi per realizzazione e la gestione delle finalità su menzionate (p.e. società che si occupano della gestione e manutenzione dei sistemi informatici); nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria.

Trasferimenti internazionali

I dati non saranno di norma trasferiti fuori dall’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea avverrà solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità abbiano emesso una decisione di adeguatezza e verso soggetti che abbiano fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali, quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard. Per informazioni al riguardo si può scrivere all’indirizzo segreteriafnpi@gmail.com.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Sono dati forniti volontariamente dall’utente i dati inviati nelle comunicazioni inviate agli indirizzi mail presenti sul sito web.

FACOLTÀ DI CONFERIMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati con modalità prevalentemente automatizzata e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali sono trattati per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti; le richieste pervenute attraverso gli indirizzi presenti nel sito web di FNPI, saranno conservate per il tempo necessario alla gestione delle richieste stesse.

MINORI

Nessun dato personale dovrebbe essere inserito sul sito da minori senza il preventivo consenso dei genitori o dei tutori. Il titolare incoraggia tutti i genitori e i tutori ad istruire i minori sull’uso in Internet dei propri dati personali in modalità sicura e responsabile. Il titolare, comunque, si impegna a non conservare od usare consapevolmente nessun dato personale raccolto da minori per nessun fine, inclusa la divulgazione a terze parti.

SICUREZZA

Per proteggere i vostri dati personali contro la distruzione, la perdita o l’alterazione accidentale o impropria e contro l’accesso o la divulgazione non autorizzati, il Titolare ha previsto adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa.

LINK DA ALTRI SITI WEB

Sul sito si possono trovare collegamenti ipertestuali (hyperlink) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Il titolare non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un hyperlink verso un altro sito non sottintende quindi approvazione od accettazione di responsabilità da parte del titolare circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento di dati personali l'interessato può richiedere informazioni sui suoi dati personali rivolgendosi al seguente indirizzo e-mail: segreteriafnpi@gmail.com.

Nello specifico l’utente potrà richiedere potrà richiedere di:

• accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico.

Ove lo ritenga opportuno, l’interessato potrà proporre reclamo all'autorità di controllo.

Periodo di conservazione

logged

Tecnico

Conservare lo stato dell’utente (loggato/non loggato)1

Sessione corrente (scade alla chiusura del browser)

nome

Tecnico

Conserva il nome dell’utente loggato per visualizzarlo nell’interfaccia utente

Sessione corrente (scade alla chiusura del browser)

Edge

• Apri Microsoft Edge
  • Seleziona Impostazioni e altro > Impostazioni > Privacy, cerca e servizi.
  • In Cancella dati delle esplorazioni seleziona Scegli gli elementi da cancellare.
  • In Intervallo di tempo scegli un intervallo di tempo.

Chrome

• Seleziona l'icona del menu Chrome.
  • Seleziona Impostazioni.
  • Conferma facendo clic su Cancella tutto.

Firefox

• Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  • Selezionare il pannello Privacy s sicurezza.
  • Chiudere la pagina “about:preferences”. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Explorer

• In Internet Explorer selezionare il pulsante strumenti e quindi selezionare Opzioni Internet.

Safari

• Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
  • Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto).

Ultimo aggiornamento: 18/02/2022