Parte la ricetta dematerializzata per gli alimenti senza glutine anche nelle Parafarmacie Sarde.

Di Dott. Davide Giuseppe Gullotta, giovedì 16 maggio 2024

Giorno 14 05 2024, le Parafarmacie hanno siglato l'accordo con la Regione Sardegna per la dispensazione in convenzione, anche presso le parafarmacie Sarde, dei presidi delle ricette integrative.
Nelle specifico, le parafarmacie sarde,dal 1 luglio, potranno dispensare in convenzione alimenti per celiaci.

Alla riunione presso l'Assessorato all'Igiene e Sanità della Sardegna, ha partecipato il vicepresidente delle Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, Dott. Angelo Occhipinti. Erano, ovviamente, presenti anche rappresentanti di Fedederfama e della GDO.

Le parafarmacie useranno il portale usato anche dalle farmacie per la dispensazione di questi presidi.
Già in molte regioni, le parafarmacie dispensano in convenzione gli alimenti senza glutine e anzi, in molte di queste regioni virtuose, presso le parafarmacie sono dispensati in convenzione anche gli alimenti aproteici e i presidi per la misurazione della glicemia.

Il nostro obiettivo, come FNPI e farmacisti di Parafarmacia, è ovviamente ottenere accordi simili in tutte le regioni d'Italia, in modo che tali servizi possano essere erogati da tutte le parafarmacie presenti sul territorio.

Purtroppo, tutt'ora, in alcune regioni o province alle parafarmacie non è permesso dispensare questi presidi in convenzione o, comunque,viene impedito l'accesso ai sistemi informatici che ne permettono l'erogazione.

Come Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane stiamo impegnandoci e ci impegneremo affinché simili accordi vengano siglati in tutte le regioni e province.

Un sentito ringraziamento al nostro Vicepresidente Dott. Angelo Occhipinti per il lavoro che sta svolgendo.

Dott. Davide Giuseppe Gullotta
Presidente Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane